Cookie
  • Spedizione gratuita per acquisti superiori a € 69,00 IVA incl. 

    (solo per spedizioni in Italia)

Il Destino di Nino Parrucca sembra segnato ben prima della sua nascita.


Figlio D'arte, sin dalla tenera infanzia viene iniziato al mondo dell'artigianato nella bottega dei genitori, realizzatori dei famosi carretti siciliani.
In giovinezza, nel 1965, fondò l'azienda e nel 1986 trasferì la sede in Via San Lorenzo, 291/r a Palermo dove si trova ancora oggi.

In 55 anni si contano numerosi primati e successi, quasi totalmente dovuti al padre fondatore Nino Parrucca.

Fra i più importanti traguardi a livello mondiale ricordiamo:
- La partecipazione al concorso di artisti indetto a Washington per la realizzazione di un simbolo che rappresentasse il nuovo millennio.
Tra i 30.000 partecipanti, il Suo piatto “Vivere Insieme" è arrivato tra i 20 finalisti e consegnato durante una cerimonia solenne all'allora presidente Bill Clinton.
- Nel 1998 la Gioventù Francescana ha commissionato Una Croce di Sant'Andrea regalata a Papa Giovanni Paolo II così apprezzata da essere conservata nelle Sale Vaticane. In seguito Nino Parrucca stesso ha regalato anche un piatto a sua Eminenza.
- Scelto nel 2022 come rappresentante dei 100 volti di Palermo
- Premiazione 22/09/2023: Artigiani del futuro

Ma questi due non sono gli unici esempi della religiosità e dell'amore per la propria terra che Nino Parrucca, attraverso Ceramiche Nino Parrucca, ha manifestato.
Infatti nel 1997 è stata realizzata una statua ad altezza d'uomo di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo.
Questa statua è stata immersa nelle acque dell'Arenella e sarebbe ancora lì se non fosse stata danneggiata a causa di atti vandalici.

Ma il Fondatore di Ceramiche Nino Parrucca, oltre che dalle tematiche religiose, è sempre stato sensibile anche a quelle umanitarie: così come dimostra la celebre "30 ore per la Vita", raccolta fondi per la lotta contro il cancro, indetta da Poste Italiane e sponsorizzata proprio da Nino Parrucca.
A ricordarlo troviamo la cartolina da collezione affrancata con uno speciale timbro postale e regalata a tutti i partecipanti all'iniziativa.
Un'altra dimostrazione di queste azioni è data dalle varie collaborazioni con il Ministero di Grazia e Giustizia per il recupero dei Minori, cosa che tutt'ora è portata avanti con successo.

Nonostante tutto ciò dobbiamo ricordare che Ceramiche Nino Parrucca è un'attività commerciale e come tale ha sempre teso, con splendidi risultati, al panorama mondiale.
Importanti veicoli e occasioni che hanno contribuito prima a rendere possibile e poi ad incrementare questa espansione sono state date dalle innumerevoli Fiere e Mostre realizzate in tutto il pianeta. Ricordiamo tra le varie quelle di New York, Tokyo, Sidney, Singapore, Francoforte, Monte-Carlo Helsinki, Los Angeles, Dubai, Parigi, Melbourne, Chicago, Hong Kong, Houston.


Tutto questo ha aiutato a far si che queste ceramiche e il loro marchio si trovassero praticamente in ogni parte del globo, come ad esempio nei centri commerciali Australiani per eccellenza, David Jones, negli Harrold's di Londra e del Canada, nei Karstandt, nei Pier One Statunitensi, nelle base Europee della NASA della quale siamo fornitori ufficilia, a Santa Barbara con Italian Pottery, distributore di tutto il territorio statunitense e in molti altri centri commerciali della Nuova Zelanda e del Giappone.

Quello Nipponico è proprio uno dei principali panorami che ha mostrato un grandissimo interesse verso queste ceramiche, tanto da:
firmare un contratto con la Fusisankei di Tokyo; ricevere un incarico da parte della Toyota per la produzione di una ceramica simbolo delle Olimpiadi invernali di Tokyo 1998: arredare con 4800 pezzi il Yokohama Royal Park Hotel Nikko di Tokyo; incaricare la realizzazione del logo per il Festival del Sole di Tokyo del 1996, acquistando per altro una grandissima produzione per l'occasione.

La Fama acquisita in questi anni ha fatto si che queste ceramiche, di cui si contano più di 800 articoli differenti che trattano diverse tipologie merciologiche come Lampadari, Arredamento da esterni ed interni, stoviglie, bomboniere e oggetti promozionali debitamente personalizzati, venissero usate per le premiazioni, l'allestimento di una mostra dell'artigianato durante il Carosello, la famosa parata a cavallo dell'Arma dei Carabinieri, gli allestimenti Serie Tv come "Una Donna per Amico", "Butta la Luna", "Butta la Luna 2" e film come "Mannaggia alla Miseria", rivestimenti di luoghi importanti come la Camera del Commercio Palermitana, l'arredamento di luoghi pubblici nazionali ,così come è stato per la rimessa a nuovo del parco del Foro Italico di Palermo o le decorazioni realizzate per la chiesa "San Pietro e Paolo" di Bagheria, e anche oltreoceano, come dimostra il locale La Tarantella nel Weston Town Center di Miami interamente decorato e arredato con produzioni Nino Parrucca.

Il Made in Sicily firmato Nino Parrucca è a tutti gli effetti considerato Arte, Vanto e Patrimonio Nazionale così come dimostrano l'esposizione “The Galleries" nella Fifth Avenue di New York, una galleria che raggruppa i più importanti Artisti e Artigiani Italiani o i vari inviti e richieste di partecipazione ricevuti da parte del Ministero per il Commercio Estero.
Lo stesso vale per Nino Parrucca in persona al quale nel 2001 è stato assegnato il premio Internazionale Talamone, conferito ai Siciliani più Illustri nel mondo, o ancora nel 2008 la carica da parte della Confartigianato a ruolo di Presidente di Mostre e Fiere e persino la nomina da parte del Presidente della Repubblica a Consigliere Nazionale presso il Ministero dell'Industria.

Non lascia stupiti che diverse testate a livello mondiale, quali La Repubblica, Il Corriere della Sera, il Giornale di Sicilia, L'Ora, il New York Times, il Sunday di Sidney, il Life&Fashion Canadese e ancora il The Sun-Herald Australiano abbiano deciso, spontaneamnete ed autonomamente, di dedicare articoli che con ardore ed enfasi hanno rappresentato l'azienda Ceramiche Nino Parrucca e il suo creatore Nino Parrucca.

La Cooperativa oggi è magistralmente guidata e gestita dal Presidente Angela Parrucca e dalle sorelle Teresa, Patrizia e Grazia, tutte figlie dil Nino Parrucca che, oltre ad essere il Testimonial, continua a curare per diletto le pubbliche relazioni, non dimenticando mai, nonostante i successi raggiunti all'estero, che la clientela più importante resta, ad ogni modo, quella locale.

Questa è la piena dimostrazione di come un lavoro di mani, di testa ma soprattutto di cuore possa arrivare a raggiungere obiettivi per lo più preclusi alle masse.

 

Condividi

Carrello

PROMO
Spedizione gratuita
per acquisti superiori a € 69,00 IVA incl.
(solo per spedizioni in Italia)